Curiosando tra un blog e l'altro sono venuta a conoscere la storia della Bai Jia Bei..
Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, fu costretta ad abbandonare il suo bambino: per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie, tra quelle più in vista dell'Impero, di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella; con i cento pezzi di stoffa ricevuti confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito dalla nobiltà, dalla fortezza e dalle virtù dei dei più valorosi rappresentanti dell’Impero.
Così nacque in Cina la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura ancora oggi allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.
Bai = 100 - Jia = Famiglie - Bei = da
Bai Jia Bei = Da cento famiglie.
Che sia per il nostro bambino, che sia per noi, che sia per chi ci è vicino.. aiutiamoci l’un l’altra a realizzare la nostra Bai Jia Bei!
Ovviamente non sono restìa a certe cose, anzi..mi ci butto a capofitto. Con le mamme di novembre avevamo mandato cartoline e anche regalini per i bimbi novembrini... quindi mi sono detta: perché no? E così anche io partecipo allo scambio di stoffine!! Devo spedirne già un po'... le ho qui, le ho comprate colorate e carine...con l'intento che portio fortuna a chi le manderò.
Ora aspetto di riceverne anche io un po', voglio una coperta d'amore in cui avvolgermi nei giorni tristi. Una coperta da fare per aspettare che torni la mia piccola anima assegnata...
18 febbraio 2013
LE PRIME STOFFINE
ALTRE STOFFINE...
ANCORA...
E ANCORA...
Molto bella questa iniziativa piena di significato. Bellissima, ho letto la tua storia, un tuffo al cuore. Ho letto anche che è stata una giornata no, speriamo in una notte serena allora! Ti seguirò
RispondiEliminaCiao Antonella! è vero è un'iniziativa bellissima... che scalda il cuore!
RispondiEliminaciao, anch'io ci sto provando... qualcuno vuole scambiare con me???
RispondiElimina