sabato 23 febbraio 2013

avete figli?

"Avete figli?"
Silenzio che a me sembra un secolo.
"No" dice Andrea.

Più tardi mi dirà: "L'ho detto per tagliare. Per evitare che  arrivassero incalzanti domande del tipo -- quanto ha? -- come si chiama-- e mi avrebbe fatto più male, credi che a me tutto questo non faccia male?"

Di nuovo silenzio.

Non tra di noi, ma intorno.


6 commenti:

  1. oh silvia.
    mi scendono le lacrime.
    come si può spiegare?
    ogni volta è come esporre i ns figli ai commenti, se non lo diciamo è per difenderli, per proteggerli.
    non curarti del silenzio esterno, l'importante è che non ci sia silenzio tra voi e dentro di voi.
    Perchè Alby vi ascolta.

    RispondiElimina
  2. Silvia posso sentire lo strazio che provate dovendo sentire queste domande, io ci sono tutt'intorno a voi a spezzare il silenzio.
    Kiki

    RispondiElimina
  3. è proprio così. Per difendere loro e noi stessi. Arriverà il giorno in cui dirò senza problemi di sì? In cui parlare di lui non farà male? non lo so... tra di noi non c'è silenzio, per fortuna non ci siamo chiusi in noi stessi, ma anzi, ci confrontiamo quotidianamente, ci aiutiamo. In due è meno difficile.

    RispondiElimina
  4. Quella cavolo di domanda mi tormenta ancora oggi dopo due anni. La settimana scorsa sono stata pure io a lanciare il sasso e nascondere la mano. Dal dentista. Gli dico ... "secondo me lo stato dei miei denti hanno a che fare con le tre gravidanze avute.... o no?" E lui.... "ahhhhh bene Signora una bella famiglia numerosa!" Io ..... "sì .... infatti!" poi sono stata in silenzio pensando alla cazzata che ho detto e sperando che non andasse avanti. Per fortuna è finita lì.

    Silvia.... arrivera' il giorno in cui potrai pure sorridere parlando di lui. Sembra strano sentirlo adesso. Io pure prendevo per pazzi quelli che me lo dicevano..... e invece mi sono dovuta ricredere.

    Un abbraccio forte

    Maria
    xxxxx

    RispondiElimina
  5. Non c'è silenzio tra di voi ed è da lì che ripartirete. Insieme.

    RispondiElimina