Ieri andando in giro sono stata toccata dalla tristezza...ancora una volta. Ma l'ho controllata, l'ho legata. In giro ci sono un milione di mamme con i carrozzini...un milione di bambini. Ci sono anche un milione di donne incinte. Non provo rabbia, invidia o fastidio nel vederli. No. Provo tristezza per me...per noi. Il passeggino con cui Andrea aveva fatto le prove...dicendo "che doveva essere abbinato ai suoi vestiti, visto che lo avrebbe portato lui", è richiuso nella scatola. Non lo stiamo portando in giro. Mi domando se sarà ancora un colore di moda quando lo porteremo in giro.
Sì, perché voglio pensare che lo porteremo in giro... che riempiremo la borsa con il cambio, che avremo il portaciucci azzurro attaccato al maniglione. Presto... molto presto riavremo la nostra famiglia. Lo voglio pensare, voglio vedere Andrea con il suo passeggino...legge dell'attrazione fai il tuo dovere.
Questa mattina ho trovato altri messaggi che mi hanno scaldato il cuore. L'affetto delle persone che ho intorno è una corda a cui legarsi, per non cadere, per rialzarsi.
Oggi mi sono detta che sono una "brava persona", mamma mi ha corretto dicendo che sono "una bella persona, non solo forte ma che si preoccupa per gli altri, che pensa anche agli altri". Momento di compiacimento. Concedetemelo. Ogni tanto ci vuole.
Dopo aver letto il libro di Pontiggia e di Murgia (passatomi da emy che mi è piaciuto pure tanto), sono attraccata a quello di Concita "Così è la vita". Anche lei la pensa come me "il dolore si supera convertendolo in forza". Lo sapevo che Concita è una grande donna. Avvalora la mia tesi e quando hai qualcuno che la pensa come te, allora è sicuramente giusto quello che stai facendo. Altro momento di compiacimento.
Oggi sono positiva. Ancora positiva. Ancora in piedi.
Ricontrollando i miei post ho notato che dai primi giorni, raccontati come flash in terza persona, sono passata a un "Ieri", per arrivare a un "Oggi". Da domani voglio scrivere "Domani".
Segno evidente che il tempo si può anticipare, non ristagno nel passato, mi bagno nell'oggi per asciugarmi nel domani.
Nessun commento:
Posta un commento